Per smettere di fumare conviene non aspettare ancora, perché i benefici per la salute sono evidenti; lo scoglio più difficile però è superare la dipendenza da nicotina (che provoca una vera e propria sindrome da astinenza con irritabilità, disagio, aumento dell’appetito, irrequietezza…).
Per affrontare e superare la dipendenza da nicotina, un valido aiuto viene dalla terapia per smettere di fumare a base di citisina; la citisina è un alcaloide di origine vegetale, con un’azione “nicotino-simile” che nella terapia antifumo serve appunto per minimizzare i sintomi da astinenza.
Per smettere di fumare con la citisina, è necessario farsi prescrivere la citisina dal medico, con ricetta ripetibile, con un dosaggio che secondo lo schema classico prevede la somministrazione di 1,5 mg di citisina per un numero variabile di volte al giorno, a scalare, lungo un arco di 25 giorni.
Il dosaggio può essere comunque personalizzato o adattato in corso di terapia, proprio perché – non essendo disponibili in Italia farmaci a base di citisina – le capsule di citisina (o compresse) devono essere preparate appositamente da una farmacia galenica.