L’alopecia androgenetica, cioè la calvizie comune progressiva, che colpisce gli uomini ma anche le donne e si può manifestare a qualsiasi età dopo la pubertà, è causata dall’azione degli ormoni sui follicoli piliferi. In particolare, la causa dell’alopecia è un metabolita del Testosterone, ossia il Diidrotestosterone (DHT).
Uno dei principi attivi contro l’alopecia più usati è il Minoxidil, un vasodilatatore che viene applicato localmente e agisce sui follicoli piliferi non atrofici.
Proprio nel caso dell’alopecia, l’impiego di preparazioni galeniche personalizzate si può rivelare particolarmente efficace: il dermatologo infatti può prescrivere, sulla base del quadro clinico globale del paziente (età, sesso, gravità dell’alopecia, ecc.) una terapia personalizzata a base di Minoxidil, da solo o in associazione con altri principi attivi. Il farmacista realizzerà poi il Minoxidil preparazione galenica secondo la ricetta del dermatologo.
Esistono due diverse formule galeniche di Minoxidil contro l’alopecia:
- Mionxidil galenico in soluzione
- Minoxidil galenico in schiuma
Fra le due, il Minoxidil in schiuma presenta vantaggi sia in termini di stabilità del composto (e quindi di concentrazione del principio attivo e caratteristiche organolettiche), sia in termini di usabilità: sotto forma di schiuma contro l’alopecia il Minoxidil infatti è più pratico da usare per il paziente perché non gocciola ed è meno untuoso.