Durante una passeggiata, specie se in prossimità di laghetti o zone umide, ma anche a casa, le zanzare in estate sono un fastidio visto quasi con rassegnazione. Spesso ci si munisce di salviette o spray chimici antizanzare, che però hanno il difetto di avere un odore piuttosto forte, per alcune persone anche fastidioso.
Eppure esiste un rimedio omeopatico contro le zanzare, che serve non per ridurre il fastidio delle punture di zanzara, bensì per evitare di essere punti: si tratta del Ledum palustre (“rosmarino di palude”), un arbusto che cresce soprattutto in America settentrionale e Scandinavia. Come funziona il Ledum palustre contro le zanzare? In ogni caso, la funzione del Ledum palustre è quella di rendere l’odore della nostra pelle sgradevole per le zanzare, ma in un modo assolutamente impercettibile per noi e per chi ci sta vicino.
Inoltre, il funzionamento del Ledum palustre rimedio omeopatico contro le zanzare dipende anche dalla formulazione di questo rimedio omeopatico:
- gocce o granuli omeopatici di Ledum palustre, funzionano “dall’interno” del nostro organismo, quindi la loro efficacia si manifesta nel corso di più giorni (per questo è importante cominciare ad assumerli prima che inizi la stagione delle zanzare quindi verso maggio e fino a settembre);
- crema o spray a base di Ledum palustre sono invece un rimedio più immediato, che si può usare al momento del bisogno.
L’impiego contro le zanzare, comunque, non è l’unico utilizzo del rimedio omeopatico Ledum palustre: esso viene usato anche per alleviare dolori reumatici e articolari, artrite, reumatismi, gotta, ecc.