Disturbi della sudorazione: i rimedi naturali

È un problema che si acuisce in estate, con il caldo, ma può presentarsi in qualsiasi momento: l’eccessiva sudorazione (e/o il cattivo odore di sudore) è spesso causa di disagio e imbarazzo.

 

Innanzitutto va precisato che si tratta di due problemi diversi, che spesso, ma non necessariamente, compaiono insieme: la iperidrosi, ossia l’eccessiva sudorazione, che può avere diverse cause (alimentari, psicologiche, fisiologiche..) e la bromidrosi (ossia il cattivo odore di sudore), che è invece sviluppata dalla presenza di batteri e lieviti sull’epidermide nelle zone a maggiore sudorazione (ascelle, inguine, ecc).

Le cause della sudorazione eccessiva

Oltre a una causa idiopatica, per cui in certi individui il sistema nervoso stimola in modo maggiore le ghiandole sudoripare, le cause della sudorazione eccessiva possono essere diverse:

  • disturbi tiroidei
  • squilibri ormonali
  • problemi emotivi (nelle persone che cominciano a sudare per lo stress o per una forte agitazione)
  • alimentazione (bevande alcoliche, cibi piccanti, sale aumentano la traspirazione).

Le cause del sudore acido

Il sudore, di per sé, non ha un odore sgradevole. Il cattivo odore del sudore dipende dalla proliferazione di batteri e lieviti sulla cute, in parte determinata peraltro dall’innalzamento del ph cutaneo causato proprio dalla sudorazione. Inoltre, anche consumare certi tipi di alimenti come aglio, cipolla, ecc. può peggiorare l’odore del sudore.

Sudorazione eccessiva e cattivo odore: cosa fare

Contro la sudorazione eccessiva e soprattutto il cattivo odore di sudore, possiamo innanzitutto:

  • evitare alimenti e bevande (alcolici, cibi piccanti) che stimolano la sudorazione e/o che contribuiscono all’insorgere del cattivo odore
  • svolgere accertamenti medici per assicurarsi che non vi siano squilibri ormonali e/o tiroidei in atto
  • preferire indumenti di cotone anziché sintetici
  • utilizzare un sapone antibatterico
  • non utilizzare (a differenza di quanto si potrebbe pensare) deodoranti antitraspiranti, poiché questi non riducono comunque la produzione di sudore e anzi si rischia l’ostruzione delle ghiandole sudoripare.

Disturbi della sudorazione: rimedi naturali e omeopatici

Per i disturbi della sudorazione ci si può affidare alla fitoterapia e omeopatia. In particolare, Silicea è il rimedio omeopatico indicato per la sudorazione abbondante, mentre Gelsemium risulta efficace come rimedio omeopatico per l’eccesso di sudorazione causato da ansia e stress.

Ottimo è anche l’olio essenziale di lavanda, che ha proprietà antibatteriche e un odore gradevole, ma che non va usato in eccesso in quanto potrebbe irritare la cute: bastano un paio di gocce da distribuire sotto le ascelle con un fazzolettino bagnato.

Per regolarizzare la sudorazione, infine, si può bere un infuso di foglie di salvia 2-3 volte al giorno (è controindicato però in caso di gravidanza, allattamento, ipertensione e insufficienza renale).

Torna in alto