Da alcuni anni esiste una terapia innovativa per la miopia infantile, in grado di ridurne la progressione fino al 50% fra i 6 e i 12 anni: si tratta dell’atropina 0,01 collirio, che viene prescritta con ricetta non ripetibile da oculisti pediatrici.
Questo dosaggio dell’atropina collirio pediatrico è volutamente molto basso, e non esiste come farmaco di produzione industriale. Pertanto, chi ha una ricetta per l’atropina 0,01 collirio deve necessariamente rivolgersi a una farmacia galenica attrezzata e in regola con le normative, che prescrivono l’utilizzo di una camera bianca per la produzione di farmaci in condizioni assolutamente sterili e sicure.
Ad oggi, la Farmacia Coriglione a Panzano è l’unica farmacia in Toscana autorizzata e una delle pochissime in tutta Italia a essersi dotata di un laboratorio all’avanguardia di questo tipo. Nella camera bianca possiamo produrre atropina 0,01 collirio, così come molti altri farmaci galenici, nel rigoroso rispetto delle normative sanitarie che sono molto rigide per questo tipo di lavorazioni.
Nella camera bianca della farmacia Coriglione sono stati prodotti, su ricetta del Mayer, colliri Atropina 0,01 % per la miopia infantile e colliri Ciclosporina 0,05% per la Cheratocongiuntivite primaverile.
Per la miopia infantile e per la cheratocongiuntivite primaverile non esistono colliri industriali pronti.
Come funziona atropina 0,01 collirio?
Il meccanismo d’azione dell’atropina 0,01 collirio consiste nel contrastare l’allungamento del bulbo oculare, che è causa della miopia. La concentrazione estremamente bassa del principio attivo atropina in questo collirio pediatrico per la miopia consente inoltre di evitare gli effetti collaterali che si manifestano invece a dosaggi più elevati.
La somministrazione dell’atropina collirio pediatrico è prevista una volta al giorno, la sera prima di andare a dormire. Oggigiorno sempre più oculisti pediatrici, anche ospedalieri, prescrivono per i loro piccoli pazienti atropina 0,01 collirio, che si è rivelata molto efficace nel prevenire il peggioramento della miopia infantile e che, come preparazione galenica, può essere adattata nel dosaggio in base alle esigenze di ogni singolo paziente (per esempio in base a età e peso del bambino, gravità della miopia, ecc.).
Una particolarità della ricetta per l’atropina 0,01 collirio sta nel fatto che il dosaggio deve essere indicato dal medico non solo in numeri, ma anche in tutte lettere (per esempio: 0,01% – zero virgola zero uno percento). La ricetta non è ripetibile e ha una validità di 30 giorni.