Il farmaco su misura
In farmacia galenica si preparano farmaci con dosaggi personalizzati, “su misura” per il paziente e la sua patologia
Il ruolo di una farmacia galenica non è solo quello di rendere disponibili farmaci che non si trovano per vari motivi (come per esempio i farmaci orfani).
Anche quando il principio attivo è disponibile nei prodotti industriali, vi possono essere esigenze di dosaggio o di forma farmaceutica (pensiamo per esempio ai farmaci veterinari o ai farmaci pediatrici) non coperte dall’industria farmaceutica. È qui che entra in gioco la professionalità e la versatilità di un laboratorio galenico.
Farmaci con dosaggi personalizzati su ricetta medica
Il laboratorio galenico della Farmacia Coriglione di Panzano in Chianti mette la propria professionalità al servizio di medici e pazienti, per tutte quelle situazioni in cui c’è bisogno di un farmaco personalizzato nel dosaggio e/o nella forma farmaceutica (per esempio in gocce anziché in compresse, ecc.).
Preparare un farmaco personalizzato significa aggiustare i dosaggi in base alla persona (peso, età, sesso) e alla sua patologia.
Queste esigenze sono molto comuni innanzitutto nel dosaggio pediatrico dei farmaci, non sempre offerto dalle case produttrici, così come nei farmaci a uso veterinario.
Al tempo stesso, siamo in grado di preparare anche dosaggi maggiori rispetto a quelli comunemente in commercio: per esempio, questo è il caso della vitamina C endovena usata dai pazienti oncologici, che noi possiamo realizzare (dietro presentazione di ricetta medica) con dosaggi personalizzati da 15 g, 20 g e 25 g, offrendo un consistente vantaggio rispetto alle fiale da 1 g del prodotto farmaceutico tradizionale, dosaggio che per i pazienti oncologici impone di utilizzare più fiale contemporaneamente.