Smettere di fumare con la citisina: il “quit day”

Non importa quale sia il metodo per smettere di fumare che abbiamo scelto: il giorno più difficile è senz’altro il cosiddetto quit day, ossia il giorno in cui effettivamente si abbandonano per sempre le sigarette.

 

Anche per chi sceglie di smettere di fumare con la citisina arriva il quit day: il metodo “classico” a base di citisina prevede infatti l’assunzione di compresse di citisina a scalare per 25 giorni, mentre l’interruzione completa del fumo deve avvenire già entro il 5° giorno di trattamento:

  • dal 1° al 3° giorno: 1 compressa/capsula da 1,5 mg ogni 2 ore (6 compresse/capsule al giorno: parallelamente, si deve già cominciare a ridurre le sigarette nei primi giorni, per arrivare a interrompere completamente il fumo entro il 5° giorno)
  • dal 4° al 12° giorno – 5 cpr/cps al giorno (1 cpr/cps ogni 2,5 ore)
  • dal 13° al 16° giorno – 4 cpr/cps al giorno (1 cpr/cps ogni 3 ore)
  • dal 17° al 20° giorno – 3 cpr/cps al giorno (1 cpr/cps ogni 5 ore)
  • dal 21 al 25 ° giorno – 1-2 cpr/cps al giorno

La funzione della citisina è proprio quella di limitare i sintomi di astinenza da nicotina, proprio perché la citisina ha un’azione “nicotino-simile” sull’organismo. Smettere di fumare con la citisina, quindi, ci aiuta anche ad affrontare meglio il quit day dal punto di vista fisiologico.

Altrettanto importante, però, è l’aspetto psicologico: ecco dunque alcuni trucchi per resistere alla voglia di fumare durante il trattamento a base di citisina.

  1. Non assumete una dose di citisina maggiore rispetto a quanto prescritto: il metodo per smettere di fumare con la citisina è comunque studiato in previsione anche del “quit day”.
  2. Portate con voi caramelle o gomme da masticare senza zucchero.
  3. Portate con voi una matita o un altro oggetto con cui “giocherellare”: sostituirà l’abitudine di tenere fra le dita la sigaretta.
  4. Prendete una bottiglietta d’acqua e bevete un sorso ogni volta che sentite la voglia di fumare: funziona!
  5. Se siete abituati alla classica sigaretta dopo il caffè… evitate di prendere il caffè.
  6. Dite ad amici e colleghi che volete smettere di fumare, pregandoli di non fumare in vostra presenza o di non offrirvi sigarette.
  7. Gratificatevi con un regalo: uno degli effetti positivi dello smettere di fumare è anche quello di… ritrovarsi molti più soldi in tasca! Usateli per “premiarvi” con un piccolo regalo: un libro, un film da vedere, o qualsiasi cosa vi piaccia!
Torna in alto