È di nuovo disponibile la niaprazina, sciroppo pediatrico per dormire

Dal 2012, ormai, non è più possibile trovare il Nopron sciroppo in farmacia, che era largamente usato per i disturbi del sonno nei bambini.

Questo perché il famoso sciroppo per dormire (prodotto da un’azienda farmaceutica francese) è stato ritirato dal mercato, ma – è importante sottolinearlo – non per rischi relativi alla sicurezza del principio attivo (niaprazina), bensì per problemi riguardanti esclusivamente l’azienda farmaceutica che lo produceva, e che non ha rinnovato l’AIC (autorizzazione all’immissione in commercio) di tale farmaco.

Così la niaprazina è diventata un farmaco orfano: un farmaco cioè efficace per curare un determinato disturbo (era un antistaminico di prima generazione, che è diventato un farmaco efficace per dormire proprio in virtù dell’effetto collaterale di sonnolenza che produce), ma che per svariate ragioni non viene commercializzato.

Se è vero quindi che non esiste una farmacia dove trovare il Nopron sciroppo, dal 2018 c’è però un’importante novità.

Proprio in quanto farmaco orfano, infatti, la niaprazina oggi può essere preparata come sciroppo pediatrico nelle farmacie galeniche, sulla base di una ricetta medica ripetibile, ovviamente commisurata alle esigenze e all’età del paziente (la niaprazina può infatti essere usata come farmaco contro l’insonnia anche negli adulti).

È importante che la ricetta per la niaprazina (che può essere fatta da qualsiasi medico di base) riporti il nome del principio attivo (niaprazina appunto), insieme con la concentrazione richiesta dal medico stesso, e non il nome commerciale “Napron sciroppo”, poiché quest’ultimo appunto è un farmaco non più in commercio.

Peraltro, il vantaggio della niaprazina sciroppo galenico è proprio quello di poter avere una concentrazione “su misura”, per le esigenze del singolo paziente. Per esempio, per i bambini si consiglia una dose di 1 mg di niaprazina per kg di peso corporeo (quindi 10 mg per un bambino di 10 kg), ma in caso di effetti collaterali della niaprazina – soprattutto vertigini, ipotonia o ipertonia – proprio perché si tratta di uno sciroppo galenico sarà anche facilissimo adattare il dosaggio.

Torna in alto