La situazione va avanti ormai da mesi e, complice anche l’aumento stagionale dei casi di influenza e Covid-19, è ormai emergenza. In molte farmacie da mesi non si trovano più alcuni farmaci, anche molto comuni, come l’Ibuprofene 600 mg fra gli antinfiammatori, gli antibiotici per bambini come l’amoxicillina + acido clavulanico, oltre a vari sciroppi per la tosse.
Perché non si trovano alcuni farmaci?
La carenza di medicinali di uso comune sta raggiungendo proporzioni mai viste.
Le cause sono molteplici: da un lato mancano i principi attivi, soprattutto l’ibuprofene (ci sono anche difficoltà di approvvigionamento internazionale soprattutto da paesi come la Cina e l’India che negli anni sono diventati importanti produttori di alcuni principi attivi molto comuni che troviamo nelle nostre farmacie), dall’altro l’aumento del costo delle materie prime crea problemi per la produzione di contenitori (flaconi, blister, ecc.). I malanni stagionali e l’aumentata richiesta di farmaci, infine, fanno il resto.
Ibuprofene 600 mg in farmacia galenica
Un’alternativa per fortuna esiste, ed è quella rappresentata dalle farmacie galeniche come la Farmacia Coriglione di Panzano in Chianti. Nel nostro laboratorio in fase di certificazione ISO 9000, siamo in grado di produrre tanti medicinali di uso comune, dietro presentazione di ricetta medica ripetibile: Ibuprofene 600 mg in compresse, antibiotico pediatrico amoxicillina + acido clavulanico, per citare solo alcuni dei farmaci difficili da trovare al momento.
L’Aifa stessa e i farmacisti, che ne hanno diretta esperienza ogni giorno, non sono in grado di prevedere quando la situazione dei farmaci mancanti potrà tornare alla normalità. Nel frattempo, i farmaci preparati in farmacia galenica – del tutto equivalenti a quelli prodotti dalle case farmaceutiche a parità di formulazione e dosaggio – possono dare un contributo essenziale per superare questo periodo difficile.