Nuovo coronavirus: che cosa è, come proteggersi

L’allarme per il nuovo coronavirus riguarda ormai anche l’Italia. Per questo è importante capire che cosa è il coronavirus, come si trasmette e come evitare il contagio (per quanto possibile).

 

Che cosa vuol dire Coronavirus?

Il nome Coronavirus deriva dall’aspetto caratteristico che i virioni (ossia la forma infettiva del virus) hanno al microscopio. I Coronavirus sono una classe di virus responsabili di patologie respiratorie più o meno gravi: si va dal comune raffreddore a malattie polmonari gravi.

Il nuovo Coronavirus cinese comparso alla fine del 2019, chiamato COVID-19 (ossia Corona Virus Disease, più l’anno in cui è comparso), è il responsabile della malattia che è stata chiamata SARS-CoV-2, ossia in italiano “Sindrome respiratoria acuta grave Coronavirus 2”. Secondo i virologi questo virus è “parente stretto” di quello che causò la SARS tra il 2002 e il 2003.

Nuovo coronavirus: i sintomi

I sintomi del nuovo Coronavirus possono essere di intensità variabile. Comprendono generalmente:

  • febbre
  • tosse
  • difficoltà respiratorie.

Come distinguere il Coronavirus dall’influenza

I primi sintomi del Coronavirus somigliano molto a quelli di un’influenza che attacca le vie aeree. Un tratto caratteristico dell’infezione da Coronavirus Covid-19 sono le difficoltà respiratorie e la sensazione di “affanno”. Se abbiamo timore che i sintomi possano essere collegati al coronavirus, si deve contattare il medico di base, a maggior ragione se si fa parte di categorie a rischio: anziani, persone con patologie cardiache o respiratorie, persone immunodepresse, ecc.

La vera e propria diagnosi di Coronavirus può essere fatta però solo in laboratorio, con l’analisi del tampone faringeo (è il personale sanitario locale a stabilire chi deve essere sottoposto al tampone): insomma, il test per il Coronavirus non si compra in farmacia e la raccolta del campione deve essere fatta da personale esperto. 

Come si trasmette il Coronavirus?

Il nuovo coronavirus si trasmette attraverso la saliva o gli starnuti delle persone infette, e anche attraverso le mani, toccando superfici contaminate dal virus e portando poi le mani alla bocca o agli occhi senza averle prima lavate.

Coronavirus: le 10 regole del Ministero della Salute

  1. Lavati spesso le mani
  2. Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
  3. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
  4. Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci
  5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
  6. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
  7. Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate
  8. I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
  9. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus
  10. Contatta il numero verde 1500se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni

Gel disinfettante mani in farmacia

Ormai in farmacia vanno a ruba i gel disinfettanti per le mani. E purtroppo online circolano improbabili ricette di gel disinfettanti mani fai da te.

Facciamo innanzitutto chiarezza: la favoletta che gira sui social, secondo cui si può preparare a casa una soluzione disinfettante per le mani a base di candeggina è una bufala bella e buona, in quanto l’ipoclorito di sodio – che è alla base della candeggina – richiede almeno 10  minuti per esercitare un’attività virucida e battericida, cosa che non avviene per le mani!

Anzi, tutti i gel disinfettanti mani che sono in commercio (Amuchina gel compreso) sono a base di alcol, acqua ossigenata, glicerina e acqua:

  1. la concentrazione dell’alcol deve essere tra il 60% e 80% in quanto a queste concentrazioni la miscela denatura le proteine e penetra meglio le membrane;
  2. la glicerina assorbe acqua e umetta il derma, ovvero serve per far aderire il gel alle vostre mani;
  3. l’acqua ossigenata distrugge le spore ove l’alcool avesse fallito.

L’azione disinfettante si esplica velocemente dopo 20 secondi.

Per sopperire alla carenza di gel disinfettanti per le mani, il nostro nuovo laboratorio galenico (che sfrutta le migliori tecnologie nel panorama nazionale ed è stato inaugurato a novembre con la visita ispettiva e i complimenti della ASL Toscana centro) ha avviato la produzione di:

  • gel disinfettante mani a base di alcol etilico 60%.

Per informazioni:

Tel. 055 852023 – farmaciacoriglione@gmail.com

Clicca qui per visitare la pagina del Ministero della Salute costantemente aggiornata sull’evoluzione dell’epidemia da Coronavirus e per trovare tutte le informazioni sul coronavirus.

Torna in alto