Perché bere acqua fa bene?

Bere 2 litri d’acqua al giorno” è il primo consiglio per la salute che ci darà ogni medico di famiglia e ogni nutrizionista. Facile… come bere un bicchier d’acqua, dunque!

Ma perché è importante bere acqua?

Innanzitutto, il nostro stesso organismo è composto per circa il 60% di acqua, che è necessario reintegrare quotidianamente. Il consiglio è quello di bere acqua naturale, fresca o a temperatura ambiente a seconda dei gusti, non solo durante i pasti ma anche come sana abitudine durante tutto l’arco della giornata: l’ideale, per un adulto in salute che non svolge attività sportiva, è bere 1,5-2 litri di acqua al giorno.

La raccomandazione di bere acqua vale a maggior ragione per i bambini, che hanno una maggiore dispersione di acqua rispetto agli adulti, e per gli anziani, che invece tendono a disidratarsi sia perché il loro organismo trattiene meno i liquidi, sia perché con l’età il senso della sete si riduce.

I benefici del bere acqua

1.      bere acqua aiuta a eliminare le tossine e le scorie che si accumulano nel nostro organismo;

2.      migliora l’aspetto della pelle: bevendo abbastanza acqua, la pelle è più idratata e quindi appare più tonica e liscia. Lo stesso vale per capelli e unghie, che con la giusta idratazione sono più forti e robusti;

3.      favorisce la regolarità intestinale: l’apporto di liquidi ammorbidisce le feci e quindi è utile per combattere la stitichezza;

4.      per gli sportivi, bere acqua (oltre naturalmente a reintegrare le riserve perse con la sudorazione) favorisce il tono muscolare, perché proprio i muscoli sono composti dal 75% di acqua. Inoltre l’acqua lubrifica le articolazioni e contribuisce a mantenerle più efficienti.

È vero che bere acqua fa dimagrire?

Sostenere che bere acqua fa dimagrire non è esatto. Diciamo piuttosto che bere acqua aiuta a dimagrire nella misura in cui, riempiendo lo stomaco, l’acqua contribuisce ad aumentare la sensazione di sazietà (per questo è importante bere anche durante i pasti). Certamente, portare con sé una bottiglietta d’acqua da cui bere un sorso ogni tanto è non soltanto un’abitudine salutare, ma anche un ottimo modo per “distrarsi” dalla tentazione di sgranocchiare uno snack calorico!

Torna in alto