Dove trovare Olux® schiuma? L’alternativa è il farmaco galenico

Recentemente è sempre più difficile trovare Olux® schiuma in farmacia, un farmaco a base di clobetasolo utilizzato per trattare – per periodi limitati – dermatosi del cuoio capelluto abbastanza serie, fra cui la psoriasi del cuoio capelluto, che non rispondono ad altri corticosteroidi meno potenti.

 

Ma per chi soffre di dermatosi e ha bisogno di corticosteroidi topici come il clobetasolo, esiste un’alternativa a Olux® schiuma: possiamo infatti richiedere a una farmacia galenica la preparazione di un prodotto del tutto analogo a Olux® schiuma, ossia un farmaco galenico a base di clobetasolo, sotto forma di schiuma (è sufficiente presentare una ricetta medica ripetibile: va precisato tuttavia che, a differenza di Olux® schiuma, il clobetasolo schiuma galenica non è mutuabile).

Come funziona il clobetasolo schiuma galenica?

Il clobetasolo è il principio attivo dell’Olux® schiuma ed è impiegato per le sue proprietà antinfiammatorie e antiprurito in varie manifestazioni di dermatosi; l’alternativa, se non si trova l’Olux® schiuma, è rappresentata dalla schiuma galenica a base di clobetasolo.

Il clobetasolo schiuma presenta peraltro diversi vantaggi dovuti proprio al fatto di essere una preparazione galenica:

  1. può essere preparato a un dosaggio più o meno concentrato rispetto all’Olux, a seconda delle esigenze del paziente;
  2. può essere preparato in qualsiasi quantitativo, in un apposito contenitore airless. Va considerato comunque che il clobetasolo schiuma galenica ha una validità massima di 6 mesi dal momento della preparazione;
  3. al clobetasolo possono essere aggiunti altri principi attivi (per esempio per contrastare l’alopecia, che è un effetto collaterale di questo farmaco; oppure si può preparare il clobetasolo schiuma galenica con oli naturali, contro la secchezza cutanea) e si può usare anche una base di schiuma preparata ad hoc qualora il paziente fosse allergico a determinati eccipienti.

Come si usa il clobetasolo schiuma?

Analogamente all’Olux® schiuma, il clobetasolo schiuma è un farmaco da applicare in piccola quantità esclusivamente sulla zona interessata con un delicato massaggio, due volte al giorno o comunque secondo prescrizione medica.

Quali sono le precauzioni da prendere quando si usa il clobetasolo?

A parte eventuali allergie al principio attivo, valgono le precauzioni d’uso di tutti i cortisonici:

  • non applicare su pelle lesa, ferite o ulcere;
  • evitare l’esposizione al sole per tutta la durata della terapia;
  • il clobetasolo inoltre è sconsigliato in gravidanza e durante l’allattamento.
Torna in alto