Curare l’ipotiroidismo con gli ormoni bioidentici

La tiroide è una ghiandola situata nella parte anteriore del collo; sebbene sia un piccolissimo organo (ha un peso di soli 20 grammi nell’adulto), le funzioni della tiroide sono cruciali per il nostro benessere: produce infatti diversi tipi di ormoni tiroidei, i quali a loro volta controllano molte importanti funzioni dell’organismo (respirazione, temperatura corporea, battito cardiaco, metabolismo, ecc.).

 

È evidente che le malattie della tiroide, un organo con funzioni così importanti, non sono da sottovalutare. Si parla di ipotiroidismo quando la produzione di ormoni tiroidei è insufficiente (la patologia opposta è invece l’ipertiroidismo).

Che cos’è l’ipotiroidismo?

I sintomi dell’ipotiroidismo sono numerosi, ma sempre piuttosto vaghi (per cui è indispensabile eseguire un dosaggio ormonale con una semplice analisi del sangue, per capire se si è di fronte a un caso di “tiroide pigra”):

  • sonnolenza
  • eccessiva stanchezza
  • eccessiva sonnolenza
  • sbalzi d’umore
  • aumento di peso (e difficoltà nel dimagrire)
  • stitichezza
  • colesterolo alto
  • pelle secca
  • perdita di capelli
  • disturbi della memoria
  • temperatura inferiore a 36,2° C

L’ipotiroidismo è una patologia sempre più diffusa e riguarda soprattutto la popolazione femminile (la sua incidenza aumenta con l’avanzare dell’età). Si va da malattie croniche piuttosto gravi, come il morbo di Hashimoto, che provoca ipotiroidismo, a forme di ipotiroidismo lieve.

Tiroide secca per curare l’ipotiroidismo

Accanto alla terapia “ufficiale” per l’ipotiroidismo a base di levotiroxina, esiste però una cura alternativa per l’ipotiroidismo lieve, che prevede la somministrazione di ormoni bioidentici. Nella fattispecie, si tratta della tiroide secca preparato galenico, ricavata da ormoni naturali di tiroide suina (infatti fra i mammiferi il maiale è quello biologicamente più simile all’uomo).

Ma qual è il vantaggio degli ormoni bioidentici, sotto forma di tiroide secca, rispetto alla terapia tradizionale per l’ipotiroidismo?

C’è un’importante differenza fra la tiroide secca e i farmaci tradizionali: questi ultimi, infatti, forniscono all’organismo solo l’ormone tiroideo T4 (tiroxina). È l’organismo poi che convertirà il T4 in T3 (triiodiotironina, altro importante ormone tiroideo).

Di fatto, però, l’organismo di molti pazienti non riesce a effettuare questa conversione. Invece, gli ormoni bioidentici per l’ipotiroidismo, sotto forma di estratto di tiroide secca, presentano il grande vantaggio di fornire già all’organismo sia l’ormone T4 che il T3.

Un ulteriore, grande vantaggio della tiroide secca per curare l’ipotiroidismo sta nel fatto che, trattandosi di un preparato galenico, realizzato da una farmacia galenica dietro prescrizione medica personalizzata per ogni singolo paziente, il dosaggio è sempre calibrato sulle esigenze del paziente e sul suo grado di ipotiroidismo.

Torna in alto