Smettere di fumare con la citisina: il progetto di Alessandria

Quello del centro antifumo di Alessandria è un progetto per smettere di fumare con la citisina che può fare da modello per tante realtà italiane.

 

Smettere di fumare grazie a un derivato di una pianta velenosa può suonare strano, eppure questo farmaco naturale per smettere di fumare, la citisina, viene estratto proprio dai semi di una pianta velenosa, il maggiociondolo (Laburnum anagyroides o Cytisus laburnum, a seconda della classificazione botanica rispettivamente di Medikus o di Linneo).

Naturalmente, la citisina per smettere di fumare non ha niente di tossico, anzi! Rispetto alla classica terapia sostitutiva con la nicotina, la terapia antifumo a base di citisina è meglio tollerata, presenta meno effetti collaterali e riduce i sintomi da astinenza.

Il progetto per smettere di fumare del centro antifumo per l’ospedale di Alessandria si articola in diversi piani terapeutici, di durata variabile da 4 settimane a 3 mesi, durante i quali il paziente assume dosi calibrate di citisina a scalare. Tuttavia, anche in assenza di un progetto strutturato, qualsiasi medico può prescrivere la citisina con ricetta ripetibile (valida per 6 mesi fino a un massimo di 10 preparazioni). Le capsule di citisina – nel dosaggio prescritto dal medico – verranno poi preparate da una farmacia galenica, a un costo contenuto (e detraibile fiscalmente).

Torna in alto